EventiNEWS

Le passeggiate poetiche tornano in Ciociaria in autunno

Il 15 e 16 ottobre 2022 le Passeggiate Poetiche tornano sui Monti Ernici, alla scoperta di quella parte di Ciociaria a cui ormai siamo profondamente legati e che continua a sorprenderci passo dopo passo. Un Cammino che unisce tre città e antichi borghi dal grande fascino come Alatri, Veroli e Collepardo, circondate da foreste meravigliose e opere d’arte naturali come le Grotte di Collepardo.

I luoghi che visiteremo sono legati da sempre alla spiritualità e al “mondo di sopra” attraverso epoche e contesti storici differenti, come l’Acropoli d’Alatri e le sue imponenti Mura Megalitiche, il Monastero di San’Erasmo costruito nel 529 su uno sperone roccioso che domina il centro storico di Veroli e la valle del sacco, Il Protocenobio di San Sebastiano alle pendici del Monte Pizzuto, la maestosità della Grotta di Collepardo ed i resti del Monastero di San Nicola nella frazione Civita di Collepardo.

SABATO 15 OTTOBRE SUI MONTI ERNICI

Il sabato 15 ottobre la Passeggiata Poetica inizierà dai vicoli di Alatri con una tappa irrinunciabile al Museo Civico dov’è custodito l’immenso patrimonio storico ed archeologico della città, per poi proseguire tra vicoli e scorci incantevoli fino all’Acropoli della Civita, che con le sue mura perfettamente conservate è il simbolo per eccellenza delle “città megalitiche” laziali, a cui da sempre sono legati misteri e leggende.

La Passeggiata prosegue, grazie al servizio navetta dedicato, dal centro storico alla Badia di San Sebastiano, dove in un contesto a tratti fiabesco, nel giardino dai colori sgargianti, potremmo goderci il pranzo al sacco. Gli spazi del suggestivo Monastero, costruito sulle fondamenta di una villa romana alle pendici dei Monti Ernici nella metà del VI secolo, ospiteranno il concerto “Il Cammino dei Giusti – pellegrinaggi spirituali e musicali” di Prima Prattica Ensemble.

Dalla Badia di San Sebastiano percorreremo nelle assolate ore pomeridiane la Via Benedicti, il noto Cammino di San Benedetto, che ci riporterà lentamente tra panorami mozzafiato verso la Rocca di San Leucio a Veroli, destinazione finale della nostra Passeggiata Poetica.

Chi vorrà trattenersi per il week end, avrà il privilegio di alloggiare nelle stanze del Monastero di Sant’Erasmo nel cuore di Veroli tra mura che custodiscono 1500 anni di storia in equilibrio tra passato e futuro, in cui i partecipanti alle Passeggiate Poetiche sono ormai di casa in un clima di intima e piacevole convivialità. La cena a base di prodotti tipici ciociari presso il ristorante Domus Hernica a pochi metri dal Monastero è un’altra tappa obbligata!

DOMENICA 16 OTTOBRE SUI MONTI ERNICI

La Domenica 16 ottobre da Veroli ci sposteremo a Collepardo nella Natura Selvaggia dei Monti Ernici attraverso la Valle dei Santi. Un affascinante Cammino tra splendidi scorci e avventurosi canyon che ci accompagneranno fino al Monastero di San Nicola, dove in un contesto a tratti mistico assisteremo al concerto piano solo “La Linea del Vento” di Alessandro Deledda.
La Passeggiata Poetica si concluderà con la visita alla Grotta di Collepardo, che posta sul versante meridionale dei Monti Ernici si apre sul fianco di una gola, nota per la singolarità delle formazioni rocciose simili a figura umane e di animali, da cui l’antico nome di Grotta dei Bambocci.

La rassegna è ideata e realizzata dall’APS Exotique con il contributo della Regione Lazio ed il patrocinio della Provincia di Frosinone, dei Comuni di Alatri, Veroli e Collepardo, della Camera di Commercio di Frosinone e Latina.

Per informazioni e prenotazioni, Ass. Exotique:
+39.350.5670004 | +39.329.8424810 | info@exotique.it