Escursioni

 

Tour Experience in Ciociaria

Attività e Visite Guidate

Scopri la Ciociaria dal Monastero di Sant'Erasmo

L’offerta dei servizi di ospitalità del Monastero di San’t Erasmo si arricchisce di una gamma di escursioni e visite guidate delle principali attrazioni turistiche del territorio locale.
La Ciociaria prospera di siti archeologici, religiosi e naturali che esprimono tutta la bellezza, l’arte, la cultura e la storia del nostro territorio. Tutte le attività presenti nel depliant consentono una pianificazione personalizzata e la creazione di un itinerario su richiesta dei visitatori.

 

La Chiesa di Santa Maria Salome

 

La Porta Romana

 

Il Centro Storico

1
1
01.

Veroli

Veroli fu una delle più importanti città Erniche ed è uno dei borghi della Ciociaria più ricchi di storia, cultura e arte. Tra i luoghi di culto che rendono Veroli una tappa da non perdere per percorsi spirituali troviamo la chiesa dedicata a Santa Maria Salome, nella quale il Vescovo Tartagni fece costruire la Scala Santa (1700) costituita da dodici gradini (l’undicesimo contiene un frammento della Santa Croce di Gerusalemme), dove si può ottenere l’indulgenza plenaria come da concessione di Papa Benedetto XVI. Sono disponibili tour guidati che danno accesso ai molteplici siti religiosi, archeologi, naturalistici e artistici.

02

Certosa di Trisulti

Immersa in uno dei più suggestivi panorami naturalistici dei Monti Ernici si erge solitaria e imponente la Certosa di Trisulti, maestoso complesso monastico risalente all’AD 1204 e situato a 863m di altezza ai piedi del Monte Rotonaria, nel comune di Collepardo (17 Km da Veroli), bandiera arancione del Touring Club Italiano. Su questi monti crescono spontanee più di 2.500 specie di erbe di cui fecero uso già i monaci certosini che fin dal Medioevo preparavano distillati e medicamenti preziosi, tra cui la Sambuca. A conferma di questa tradizione la Certosa offre al turista la vista di una delle più belle Farmacie monastiche d’Europa, completamente affrescata fra il XVIII e il XIX secolo.

 

La Certosa di Trisulti

 

Il Giardino Botanico

 

L'Antica Farmacia

1
1
 

Il Giardino dell'Abbazia

 

La Navata Centrale

 

L'Abbazia di Casamari

1
1
03.

Abbazia di Casamari

L'abbazia di Casamari costruita tra il 1005 e il 1036, fu edificata sulle rovine dell'antico municipio romano denominato Cereatae, perchè dedicato alla dea Cerere. Il nome Casamari è di origine latina e significa - Casa di Mario- patria del console romano Caio Mario, celebre condottiero, nemico di Silla. Visitando l'abbazia si avrà la possibilità di accedere al museo archeologico, costituito in prevalenza da materiale d'epoca romana; alla biblioteca che conta circa 50.000 volumi di natura storica e spirituale. Casamari è uno dei monumenti italiani più antichi dell’arte gotico-cistercense, denota uno stile complementare diverso dai canoni costruttivi dell’arte monumentale del tempo ispirandosi all’architettura Borgognona di Francia, funzionale e semplice, propria dell’ordine dei cistercensi.

04.

Alatri

Alatri è stato uno dei centri della popolazione italica degli Ernici. Fondata nel XVI secolo A.C., da sempre fedele alleata di Roma e dei suoi tentativi di espansione territoriale, ottenne una posizione privilegiata che ne favorirono un benefico sviluppo culturale ed economico. Da questo patto di alleanza con Roma nasce il motto -Vetustissima et Fidelissima Civitas Alatrensis-. Alatri vanta chiese di grande pregio e strutture architettoniche antichissime e uniche nel loro genere per citarne alcune L'Acropoli, la Basilica di San Paolo Apostolo, la Chiesa Santa Maria Maggiore, il Cristo nel labirinto nella Chiesa di San Francesco, Palazzo Conti Gentili e la Chiesa degli Scolopi.

 

La Badia di San Sebastiano

 

Il Cristo nel Labirinto

 

La Chiesa di Santa Maria Maggiore

1
1
 

La Cattedrale di Anagni

 

Il Campanile della Cattedrale

 

La Cripta di San Magno

1
1
05.

Anagni

Anagni, la città dei papi, si erge su una collina tra i monti Ernici e la Valle del Sacco. Fu luogo di soggiorno preferito dai pontefici soprattutto nei secoli XII - XIII e sovente la cattedrale fu sede di importanti fatti storici. Il Museo della Cattedrale di Anagni (MuCA) è uno dei più importanti monumenti e poli di attrazione turistica per il Lazio meridionale, soprattutto per la bellezza e la preziosità dei tesori che vi si conservano.

06.

Isola del Liri & Arpino

Isola del Liri è il piccolo e grazioso borgo medioevale, unico in Italia, con la cascata al centro del paese. Il centro storico è un incantevole isolotto delimitato da due diramazioni del fiume Liri che formano due cascate. Il borgo isolano confina con Arpino, il paese natale di Marco Tullio Cicerone, uno dei centri più antichi di tutta la provincia di Frosinone. Arpino si sviluppa sul versante sinistro della Valle del fiume Liri e il centro storico è sormontato dall'antica Acropoli di Arpinum, detta Civitavecchia dove si può ammirare un arco a sesto acuto formato da monoliti sovrapposti che si restringono verso l'alto. Questi due incantevoli borghi, soprattutto in estate, si animano di spettacoli e locali all'aperto, dunque una meta per giovani ma anche per famiglie che amano mangiare un gelato sotto gli spruzzi del getto della Cascata.

 

La Cascata di Isola del Liri

 

Il Centro Storico di Arpino

 

L'Arco a Sesto Acuto di Arpino

1
1
 

Capo Fiume

 

Monte Rotonaria

 

Pizzo Deta

1
1
07.

Monti Ernici

Per gli amanti del trekking, il territorio di Veroli è noto per le meravigliose escursioni sui Monti Ernici, terre di lupi, aquile ed orsi con panorami mozzafiato. Le mete più battute sono le sommità di Pizzo Deta (2041m), la croce del Monte Rotonaria (1744m) e ai suoi piedi la cascata di Capo Rio.
Attraverso un suggestivo sentiero pedonale, si può raggiungere il Protocenobio di San Sabastiano a piedi dal Monastero di Sant'Erasmo ripercorrendo la via che percorse San Benedetto.

08.

Passeggiate Poetiche

Un weekend tra natura, storia, foreste e racconti, avvolti dalle emozioni che il nostro magnifico territorio custodisce da secoli. Una fantastica esperienza di 2 giorni con con l’opportunità di alloggiare presso il nostro Monastero Di Sant’Erasmo.

 
 
1
1
 

Grotte di Collepardo

 

Grotte di Pastena

 

Pozzo di Antullo

1
1
09.

Grotte della Ciociaria

Altra straordinaria esperienza sono i geositi Grotte di Pastena, di Collepardo e Pozzo d’Antullo da sempre un polo d’attrazione per visitatori di ogni età. I suggestivi siti ipogei della provincia di Frosinone costituiscono un unico grande patrimonio speleologico, il magico risultato di un lavoro lento e incessante che la natura, o meglio, le acque hanno saputo compiere sulle rocce; uno spettacolo da non perdere!

Luoghi di Interesse

  • ALATRI
    IN AUTO 15 MIN

     

  • CERTOSA TRISULTI
    IN AUTO 25 MIN

     

  • GROTTE COLLEPARDO
    IN AUTO 25 MIN

     

  • ANAGNI
    IN AUTO 40 MIN

     

  • CASAMARI
    IN AUTO 15 MIN

     

  • MONTI ERNICI
    IN AUTO 25 MIN

     

  • ISOLA DEL LIRI
    IN AUTO 25 MIN

     

  • ARPINO
    IN AUTO 30 MIN

Ti Aspettiamo

Prenota Adesso