Coloro che non conoscono la città di Veroli e hanno qualche curiosità da appagare, necessitano soltanto di spalancare gli occhi, perché all’interno del comune sono innumerevoli i siti archeologici che profumano di storia come quelli naturalistici in cui si possono trovare una flora e una fauna particolare.
Veroli, vede i suoi natali già dal primo millennio a. C. e fu alleata di Roma nella lotta contro Equi e Volsci, conosce il diffondersi del cristianesimo grazie a Santa Salome (citata nei Vangeli) le cui reliquie sono conservate ancora nella chiesa a lei dedicata. La stessa chiesa contiene la Scala Santa, costituita da dodici gradini (l’undicesimo contiene un frammento della Santa Croce di Gerusalemme), dove si può ottenere l’indulgenza plenaria come da concessione di Papa Benedetto XIV. Assiste al passaggio di papi ed imperatori e sul suo territorio possiamo trovare una delle abbazie che fu tra le più importanti del territorio, l’Abbazia di Casamari. Passeggiando tra i vicoli del comune si respira la religiosità che nei secoli ha contraddistinto le attività del paese, innumerevoli sono le chiese da poter visitare, testimonianza della presenza consolidata negli anni di varie confraternite del posto. Numerosi sono i palazzi storici che si possono visitare nel territorio contenuto all’interno delle due porte antiche: porta Romana e porta Napoletana. Se nelle vostre passeggiate volete imbattervi in un rarissimo reperto romano si può visitare Casa Reali, dove si possono trovare i Fasti Verolani, calendario romano risalente al primo secolo d. C.
Spostandosi nei dintorni di Veroli esistono altre città fortificate come Alatri, Anagni e Ferentino da poter visitare, diverse riserve naturali, le città termali di Fiuggi e Ferentino, le grotte di Pastena e Collepardo, laghi suggestivi e la cascata di Isola del Liri oltre a diverse riserve naturali che offrono lo spettacolo di una natura incontaminata.
Di immensa bellezza è la località di Prato di Campoli, prato pianeggiante incastonato nei monti Ernici in cui si può ammirare una delle faggete più belle e vaste d’Europa. Innevata d’inverno, offre spunti per gli sport invernali come nella altre stagioni sentieri adatti alle passeggiate.
Insomma scoprire le bellezze del comune di Veroli è un viaggio nel tempo e nella magnificenza della natura che si può realizzare restando in questi luoghi incantati. Nel pianificare un viaggio in questi splendidi luoghi, è suggeribile pernottare nel cuore del centro storico, in strutture ricettive come il monastero di Sant’Erasmo, antica dimora di monaci benedettini dove poter alloggiare. Nella struttura vedrete riprendere vita le celle dei monaci che diventano stanze accoglienti per i momenti di riposo del vostro viaggio, potrete visitare il giardino pensile e il cortile in pietra. Potrete vedere una struttura antica rivivere in una location moderna ma che non ha affatto perso la sua originalità dopo essere stata ristrutturata.